Daniele Masarotti

Created with Sketch.

Diplomato in Violino presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine con il Prof. Diego Masutti, ha partecipato a diversi corsi: a Orvieto con la Prof. Natalia Boyarskaya, a Cividale e Postumia con il Prof. Igor Coretti, a Majano con il Prof. Ugo Cividino, all’Accademia di Sacile (PN) con il Maestro Mario Zanette.
La passione per la musica è iniziata fin dai primi anni di età, partendo con gli studi di pianoforte assieme al Prof. Giovanni Squillaci. Ha collaborato nell’Orchestra del Conservatorio di Udine dal 1994 al 2002, in diversi quartetti, in particolare il quartetto d’archi Gustav Klimt, seguito dal Prof. Franco Calabretto. Ha accompagnato al violino il poeta-cantautore friulano Luigi Maieron nelle presentazioni del libro
“La neve di Anna”, il Vangelo di San Marco, “I Turcs tal Friul” di Pier Paolo Pasolini a Milano e al Mittelfest di Cividale, con la realizzazione dello stesso CD.
Svolge come libero professionista attività concertistica, intrattenimento musicale, formazione culturale, didattica musicale, teoria, solfeggio e lezioni di violino, integrando l’insegnamento e il supporto genitori e allievo con le conoscenze di approccio sistemico. Collabora con diverse Scuole di Musica. Per molti anni ha eseguito la stessa attività presso Scuole Primarie e alla Comunità Piergiorgio di Udine e Caneva-Tolmezzo.
Collabora come primo violino nel quartetto d’archi Vidolèe di Oleis-Manzano, con il quale nel 2011 ha realizzato l’omonimo CD, con il sostegno del Prof. Attilio Maseri, celebre cardiologo originario di Oleis di Manzano.
Suona con diversi musicisti tra cui Bruno Cossetti pianista, Gianluca Micheloni organista e clavicembalista, Dina Piasentin voce ed altri artisti.
Nel 2011 ha conseguito il Diploma di Counselor Professionale ad indirizzo sistemico,
fenomenologico e transpersonale presso l’Associazione Soc.Coop. “Il Mutamento”
(www.ilmutamento.it), diretta dal Dr. Mario Franchi.
Nel 2012 ha frequentato e conseguito il certificato del corso “La scuola dell’amore nella famiglia” con la Dr. Jirina Prekop (filosofa, psicologa e pedagogista).
Frequenta la formazione continua come costellatore familiare presso la HellingerSciencia di Bert e Sophie Hellinger – Germania.
Dal 2013 al 2019 ha costituito assieme alla moglie Dina Piasentin l’Associazione ricreativa culturale
Risonanza, di cui ne è stato Presidente, a finalità artistico-culturali e sociali.
Nel 2019 ha pubblicato il suo primo CD dal titolo “Violin Soul” con musiche di propria creazione, disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Dal 2013 porta avanti il progetto “L’Amore tra Scuola e Famiglia” al servizio della relazione educativa sulla strada della Pedagogia dell’Amore.