Per qualsiasi informazione potete contattare: info@impararti.it
Facebook

I corsi di teatro

Dizione, impostazione della voce, lettura, teatro per adulti, ragazzi e bambini, per lavoro o per svago! ImparArti...


I corsi di teatro

Dizione, impostazione della voce, lettura, teatro per adulti, ragazzi e bambini, per lavoro o per svago!

ImparArti propone laboratori di teatro che possono venire attivati a richiesta presso i nostri spazi di Via Carraria 101 a Cividale, oppure presso spazi messi a disposizione da organizzatori interessati a proporre un corso di recitazione, dizione, impostazione della voce e lettura espressiva.

Questi corsi sono particolarmente adatti a compagnie teatrali amatoriali, scuole di ogni ordine e grado (sia per gli alunni che per gli insegnanti), emittenti radio/televisive per la formazione dei propri dipendenti, aziende, ecc.

Oltre ai corsi per gruppi, è possibile seguire lezioni individuali di dizione, impostazione della voce, lettura espressiva. Inoltre, è possibile concordare un programma di lezioni individuali per la preparazione di audizioni ed esami di ammissione presso scuole di recitazione e accademie d’arte drammatica.

Per informazioni più dettagliate e preventivi contattateci all’indirizzo info@impararti.it.

 

Proposte di laboratori teatrali per adulti

Propedeutica teatrale: un percorso di lavoro sul proprio corpo, la propria voce, sul rapporto con lo spazio e con gli altri. Un’occasione per venire a contatto con le tecniche di formazione degli attori professionisti. Un modo per approfondire le proprie conoscenze, esprimersi, acquisire sicurezza nel rapporto con gli altri.
Impostazione della voce: le tecniche di respirazione diaframmatica, se applicate con continuità, permettono di conquistare un modo di respirare più in armonia con il proprio corpo e di potenziare la voce, di utilizzarla senza implicazioni patologiche delle corde vocali, di raggiungere una coscienza più approfondita delle capacità del proprio apparato fonatorio.
Dizione: parlare e leggere “bene”, senza inflessioni dialettali e cadenze, è un’esigenza sentita da molti, perché un modo di parlare corretto e sicuro diventa un vero e proprio biglietto da visita nei rapporti interpersonali, lavorativi o meno. Attraverso l’uso di dispense ed esercitazioni, verrà approfondito lo studio delle direttive principali della corretta dizione della lingua italiana, studio che viene rivolto sia alla corretta emissione della parola nella sua interezza, sia alla giusta pronuncia dei fonemi secondo le regole dell’italiano.
Lettura espressiva: ognuno di noi è capace di leggere, ma trovare i tempi e i ritmi giusti nella lettura di una testo e renderlo adeguatamente coinvolgente può mettere in difficoltà anche un buon lettore. Attraverso l’introduzione di alcune tecniche e di letture “guidate”, sarà possibile acquisire sicurezza nella lettura di testi di generi e contenuti differenti.

 

Laboratori teatrali per bambini e ragazzi

Perché fare teatro in età scolare? Sicuramente è un’attività che coinvolge il bambino, lo diverte, lo gratifica (e gratifica molto anche chi lo vede cimentarsi sul palcoscenico!). Ma il senso dell’attività teatrale in questa delicata fascia d’età va ben al di là del puro divertimento di “attori” e spettatori. Il teatro rappresenta un’opportunità unica per bambini e ragazzi di avvicinarsi al mondo dell’espressività, per ampliare non solo la propria cultura personale ma anche le capacità di espressione, sviluppando la propria personalità, superando la timidezza e il senso di inadeguatezza tipici della crescita e sfruttando le grandi opportunità che il lavoro di gruppo offre in queste discipline. Ed è un ottimo modo per stare insieme e divertirsi in maniera intelligente e creativa.

 

Lezioni individuali

E’ possibile, lungo tutto il corso dell’anno, richiedere lezioni private per le tecniche trattate nei laboratori e nei corsi di gruppo (dizione, lettura espressiva, recitazione, impostazione della voce), volte ad approfondire le tematiche, ad un apprendimento più personalizzato o alla preparazione su misura per esigenze individuali (spettacoli, provini, esami o selezioni per scuole di teatro).