Per qualsiasi informazione potete contattare: info@impararti.it
Facebook

I corsi di musica

I corsi hanno durata annuale da ottobre a giugno, con lezioni INDIVIDUALI a cadenza settimanale. È...


I corsi di musica

I corsi hanno durata annuale da ottobre a giugno, con lezioni INDIVIDUALI a cadenza settimanale.

È prevista una lezione di prova gratuita e non vincolante per tutti gli interessati.

Corso di pianoforte

Il pianoforte viene spesso considerato lo strumento più completo di tutti, quello che può suonare qualsiasi tipo di musica ed esprimersi al massimo in ogni genere musicale. Spesso però, il percorso di apprendimento si sviluppa privilegiando esclusivamente il repertorio classico.

La nostra proposta didattica offre ad ogni allievo un percorso di studio che sviluppa fin da subito tre aspetti fondamentali: – l’apprendimento e l’approfondimento graduale della tecnica pianistica in ogni suo aspetto, compatibilmente con il livello e l’età dell’allievo che, attraverso una gamma di esercizi e studi adeguati, ha modo di prepararsi ad affrontare repertori sempre più complessi; – l’approccio alla musica classica (dal Barocco al ‘900) con un’accurata panoramica sulle prassi esecutive dei diversi periodi storici; – fin dal principio, l’approccio a tutta quella musica che sfugge ai parametri della cosiddetta “classica” e che spazia dal jazz allo swing, al pop, alla musica leggera, con un’attenzione fin da subito alla pratica dell’improvvisazione libera degli allievi e dell’arrangiamento. In ambito classico, i programmi di studio seguono le indicazioni dei corsi pre-accademici e accademici ordinamentali, dando la possibilità di approfondire la preparazione per sostenere gli esami di livello e di ammissione presso qualsiasi Conservatorio di Musica italiano.

Lungo tutto il percorso di studio, gli allievi saranno stimolati al lavoro di gruppo, attraverso sessioni di musica d’insieme e da camera con altri strumenti. Costanti sono inoltre le iniziative comprendenti saggi interni ed esterni, concerti e lezioni di gruppo, attività che consentono all’allievo di confrontarsi e crescere come musicista sia nella propria dimensione personale che nel rapporto con il pubblico.

È già attivo, con modalità analoghe, il corso di canto moderno. A richiesta verranno attivati corsi di altri strumenti.

 

Corso di chitarra classica

Il corso di chitarra classica mira a fornire all’allievo le principali competenze per comprendere un brano musicale da un punto di vista stilistico ed esecutivo. Con gradualità, l’allievo è accompagnato ad affrontare l’esecuzione del vasto repertorio chitarristico che spazia dalla polifonia degli autori rinascimentali fino alle composizioni degli autori del XX° secolo, partendo da brani più semplici fino ad arrivare ad opere formalmente complesse. Al percorso prettamente individuale, si affianca un costante lavoro sulla pratica della musica d’insieme all’interno della classe e con altri strumenti.

I programmi di studio seguono le indicazioni dei corsi pre-accademici e accademici ordinamentali, dando la possibilità di approfondire la preparazione per sostenere gli esami di livello e di ammissione presso qualsiasi Conservatorio di Musica italiano.

 

Corso di chitarra moderna

Questo corso ha come finalità la conoscenza di tutti quegli elementi (scale, accordi, armonia e ritmo) che portano alla comprensione, composizione ed esecuzione di un brano musicale moderno. Passando attraverso i generi moderni principali, l’allievo ha modo di avvicinarsi allo studio di tutte le più moderne tecniche esecutive usate dai chitarristi contemporanei e nello stesso tempo approfondire lo stile e il genere di proprio gusto. Al percorso individuale, si affiancano jam session con altri strumenti e in occasione del saggio di fine anno, l’opportunità di esibirsi con una vera band.

 

Corso di lettura, scrittura, teoria ed educazione dell’orecchio e della voce

Quante volte vi è capitato di sentir dire quanto è noiosa l’ora di teoria e solfeggio? La nostra proposta vuole distinguersi come un’alternativa divertente, seria ed efficace per far comprendere e promuovere l’importanza di questa materia fondamentale nell’approccio allo studio di qualsiasi strumento musicale e qualsiasi genere di musica.

Il corso, normalmente sviluppato in incontri di gruppo e differenziato per età e livelli, oltre a garantire l’apprendimento graduale del bagaglio di nozioni musicali e teoriche, si riserva di sperimentare le stesse da un punto di vista prettamente pratico, riservando una parte della lezione all’esecuzione vera e propria con l’utilizzo di strumentario semplice.

I programmi seguono le indicazioni dei corsi pre-accademici ordinamentali dando la possibilità di approfondire la preparazione per sostenere gli esami di livello presso qualsiasi Conservatorio di Musica italiano.

Il corso, che ha durata annuale, può prevedere anche lezioni di gruppo. La durata delle lezioni è variabile in base al livello e al numero degli allievi.

 

Propedeutica musicale per bambini

Questo corso è finalizzato ad un approccio del bambino alla musica intesa come forma di espressione primaria, legata strettamente alla parola, al movimento corporeo e all’immagine, attraverso l’esplorazione del proprio vissuto emotivo, l’ascolto e la riproduzione di eventi sonori. Le lezioni di gruppo si svolgono in uno spazio ampio, in cui i bambini si possano muovere liberamente, attrezzato con materiali e strumentazioni semplici, utili ai fini delle proposte didattiche. Obiettivi fondamentali del percorso sono, innanzitutto, favorire la consapevolezza positiva del proprio “io” in relazione al gruppo, attraverso un’analisi costruttiva delle diversità e delle similitudini con gli altri; prendere coscienza delle diverse emozioni che caratterizzano l’animo umano e di come il corpo ne sia il principale veicolo espressivo; far comprendere il legame profondo esistente tra la musica e le emozioni, che porta ad un progressivo sviluppo nel bambino di una maggiore attenzione nell’ascolto degli eventi sonori che lo circondano; infine, favorire la totale libertà di espressione attraverso l’improvvisazione corporea, vocale e strumentale mirate all’esplorazione delle proprie potenzialità creative.

Laboratorio 1: per bambini di 4/5 anni Un percorso di scoperta della musica attraverso ascolti di gruppo, l’uso della propria voce e del proprio corpo, la costruzione e l’esplorazione di diversi strumenti semplici, utilizzati anche per la rielaborazione di ritmi e melodie, il tutto con una particolare attenzione all’aspetto dell’improvvisazione libera di ogni bambino.

Laboratorio 2: per bambini di 6/7 anni Un percorso rivolto ai bambini che vogliono scoprire l’incredibile mondo della musica, attraverso un primo divertente approccio a gran parte dei generi che la rappresentano: dalla musica classica alla musica leggera, dal jazz al blues, senza dimenticare il pop, il rock, il rap e il reggae; un itinerario sonoro che prevede un serie di incontri in cui si susseguiranno ascolti guidati dall’insegnante, l’approccio e la descrizione dei diversi strumenti presenti in un’orchestra, un’introduzione giocosa alle prime nozioni musicali di base, il tutto atto a favorire nel bambino una più consapevole scelta del suo futuro strumento.

Il corso, che ha durata annuale, prevede lezioni di gruppo. La durata delle lezioni è variabile in base al livello e al numero degli allievi.